Le alternative alle pietre naturali per la pavimentazione urbana

28/06/21 16.00 | News Le alternative alle pietre naturali per la pavimentazione urbana

Per la pavimentazione urbana spesso si utilizzano le pietre naturali. C’è un’alternativa? Ecco la soluzione ecologica per il green building.

La pavimentazione urbana riveste un’importanza fondamentale nella progettazione e pianificazione degli spazi aperti ad uso pubblico, sia per un discorso di “funzionalità” delle soluzioni improntate, sia per l’impatto ambientale che l’una o l’altra scelta possono determinare.

 

In molti casi, per costruire le superfici delle città si ricorre all’utilizzo delle pietre naturali per esterni, optando per materiali provenienti spesso da cave di montagna.

La scarsa reperibilità di queste pietre collegate con il tema sostenibilità e progressivo esaurimento delle risorse presenti nel nostro ecosistema, pone interrogativi rilevanti al fine del urban design del futuro.

Esistono delle alternative all’impiego delle pietre naturali per la pavimentazione urbana? La risposta è sì, grazie a una nuova generazione di prodotti, con alte performance di affidabilità, nati dall’innovazione tecnica del gres porcellanato.

grestone urban pavings piastrelle ecologiche in gres porcellanato per pavimentazione urbana piazze, camminamenti, strade ad alta percorrenza

Pavimentazione urbana in pietra naturale: le alternative date dalle eco pietre

La pavimentazione esterna in pietra naturale, ben si presta a destinazioni d’uso anche complesse.
Le differenti colorazioni e superfici permettono di applicare questo materiale in molteplici contesti, da quello moderno/contemporaneo fino ad aree storiche di pregio.

La pavimentazione urbana in pietra naturale è stata spesso una scelta forzata, determinata dall’assenza di alternative nel mercato che presentassero le stesse qualità di finitura, nuances e caratteristiche tecniche.

Negli anni, la ricerca e lo sviluppo sui materiali inerti per l’edilizia, in particolare sulla ceramica, ha favorito l’affermazione di soluzioni ad alto tasso tecnologico, con eccellente durabilità e versatilità in ambito di arredo urbano.

Sono nate così le nuove eco pietre, non più frutto della miscela di cemento, sabbia, argilla, perlite e acqua, ma basate su componenti ultra-ottimizzati in gres porcellanato capaci di resistere a sollecitazioni fino ad ora inimmaginabili per le superfici ceramiche.

Quale è il vantaggio di questi prodotti rispetto alla convenzionale pavimentazione esterna in pietra naturale?
Oltre a garantire facilità di fruizione, rispondono in maniera completa alle esigenze di benessere e sostenibilità ambientale, in quanto:

  • annullano il ricorso alle pietre naturali, ormai in esaurimento nei siti di estrazione;

  • si integrano in maniera armonica nel decoro urbano, anche grazie a tecniche di posa “green” che evitano l’utilizzo di componenti chimici ad alto tasso inquinante;

  • riducono i tempi dei cantieri pubblici, favorendo un approvvigionamento più veloce ed efficace.

    Queste superfici sono infatti pronte all’uso e possono essere prodotte in una vasta gamma di formati e texture.

Eco pietre in gres porcellanato per la pavimentazione urbana

E se oltre a quanto sopra descritto, esistesse la possibilità di utilizzare un materiale che promuova anche l’economia circolare, rigenerando fino al 30% dei rifiuti derivanti dai processi industriali?

Questa soluzione già esiste, si chiama Grestone® Urban Pavings: la nuova pietra in gres porcellanato per la pavimentazione urbana con all’attivo 3 brevetti, dalle alte prestazioni tecniche e di resistenza.

Grestone® Urban Pavings è disponibile in un’ampia varietà di spessori, formati e colori più performanti, economici e rispettosi dell’ambiente.

Grestone® Urban Pavings resiste ai carichi e a tutte le altre sollecitazioni tipiche degli ambiti cittadini, donando al contempo massima libertà estetica, grazie all’offerta stilistica molto diversificata insieme alla ulteriore disponibilità di pezzi speciali ed elementi di raccordo, che assicurano la massima completezza progettuale.


Grestone® Urban Pavings è la nuova via per progetti di urban design attenti alle esigenze del green public procurement e green building.

Scopri di più nel catalogo dedicato