Gres porcellanato per esterni: quali le tecniche di posa?

22/07/21 16.00 | News Gres porcellanato per esterni: quali le tecniche di posa?

Nel gres porcellanato per esterni, la posa a secco assicura praticità e sostenibilità, in quanto non necessita di collanti chimici. Scopri di più.

Gli ambienti outdoor urbani e residenziali sono i veri protagonisti della bella stagione. La grande attenzione verso la ecosostenibilità di questi spazi ha visto nascere proposte sempre più orientate all’uso del gres porcellanato per esterni ad alto spessore rispetto ad altri materiali molto più inquinanti e non così performanti.

Che si tratti infatti di arredo urbano o della pavimentazione esterna di un’abitazione privata, si sta diffondendo sempre più il bisogno e la cultura di adottare soluzioni funzionali e rispettose dell’ambiente, capaci di garantire bellezza estetica ma soprattutto resistenza e praticità.

Da quest’ultimo punto di vista, insieme alle prestazioni date dalle caratteristiche fisiche del gres porcellanato da esterno con alto spessore, molto importanti anche le tecniche di posa utilizzate. Quali le principali e come scegliere la migliore per la propria esigenza?

Per il gres porcellanato esterno, la posa a secco è tra le modalità disponibili quella che garantisce il minor impatto ambientale, in quanto non necessita di collanti o composti chimici. Si distingue per: posa a secco su erba, posa a secco su ghiaia, posa a secco su sabbia e posa sopraelevata.

tecniche di posa per grestone gres porcellanato per esterni alto spessore. Prodotto unico per outdoor e urban design ecologico

La posa a secco su erba per il gres porcellanato da esterni

La posa a secco su erba consente la messa in opera di spazi esterni di urban design o outdoor dotati di massima libertà espressiva, grande versatilità, semplicità di intervento e prestazioni tecniche di livello assoluto.

Con la posa a secco su erba, le realizzazioni di superfici in gres porcellanato per esterni catturano l’attenzione per la naturale eleganza delle composizioni, restituendo al tempo stesso una immediata percezione di robustezza progettuale.

Pavimenti per esterni in gres porcellanato con la posa a secco su ghiaia

Altra tipologia di posa comune nell’impiego del gres porcellanato da esterno e quella a secco su ghiaia.
Molto consigliata per realizzare affascinanti camminamenti o altre soluzioni nelle aree urbane, cortilive e di outdoor relax.

La posa a secco su ghiaia ha infatti il grande vantaggio di essere un intervento realizzabile con grande velocità e facilità di esecuzione, anche nel caso di successive rimozioni e ricollocazioni dei materiali.

Gres porcellanato esterno e posa a secco su sabbia

La posa a secco su sabbia è una modalità che sempre si adatta all’utilizzo del gres porcellanato esterno.

Questa tecnica di posa abbina l’eleganza delle soluzioni a una grande facilità di collocazione e rimozione delle lastre.

Ideale per le strutture stagionali, che necessitano di alti livelli di tenuta antiscivolo e una prolungata resistenza.

La posa sopraelevata applicata al ​​gres porcellanato da esterno

Le pavimentazioni in gres porcellanato da esterno posate su sistemi sopraelevati garantiscono flessibilità, praticità e stile.

Offrono infatti la possibilità di alloggiare cavi e impianti nei vani tecnici e di ricollocare o rinnovare le pavimentazioni nel caso di installazioni temporanee riuscendo perfettamente a conciliare ricercatezza estetica ed esigenze funzionali.

Unire la versatilità dei sistemi di posa a soluzioni ecologiche in gres porcellanato per esterni: Grestone® Urban Pavings & Outdoor

Esiste un prodotto per esterni in gres porcellanato ad alto spessore che permette l’uso dei sistemi di posa sopra elencati ed è sostenibile dal punto di vista ambientale?

La risposta è sì: Grestone® Urban Pavings & Outdoor è la scelta pratica ed innovativa per progetti di urban design, outdoor ecosostenibili.

Ecopietra in gres porcellanato unica nel suo genere e sul mercato, disponibile in spessori esclusivi come il 40 mm, 50 mm e 65 mm e in vari formati quadrati e rettangolari.

I materiali impiegati per la realizzazione di Grestone® Urban Pavings & Outdoor includono fino al 30% di materiali inerti rigenerati da altri processi produttivi.

Ciò rende questa soluzione rispettosa dell’ambiente e adatta a tutti quei progetti di bioarchitettura e design sostenibile che tengono conto dell’intero ciclo di vita del prodotto e del suo impatto ambientale.


Dall’esigenza di stile unita alla necessità pratica di uno spazio esterno armonioso e funzionale, arriva il gres porcellanato da esterni Grestone® Urban Pavings & Outdoor.

Con Grestone® Urban Pavings & Outdoor, il design acquista ancora più spessore, schiudendo gli orizzonti a una progettazione libera ed eclettica, basata su una capacità di resistenza straordinaria.

Scopri di più nel catalogo dedicato