Masselli autobloccanti in gres: la soluzione pratica per il drenaggio urbano sostenibile

05/08/21 16.00 | News Masselli autobloccanti in gres: la soluzione pratica per il drenaggio urbano sostenibile

Progettare aree urbane capaci di contrastare gli attacchi climatici. Come? Grazie ai masselli autobloccanti in gres porcellanato sostenibile. Scopri di più

C’è un’alternativa all’asfalto e al cemento sparso per la città.

Sono i masselli autobloccanti in gres porcellanato, la soluzione ecologica in termini di sostenibilità, performance ed estetica per l’edilizia urbana.

Progettare città green significa adottare soluzioni capaci di contrastare l’inquinamento, i cambiamenti climatici ed è in questa ottica che la scelta accurata delle superfici orizzontali diventa assolutamente rilevante.

Che si tratti di progetti di nuova urbanizzazione, opere di sostituzione di pavimenti esistenti o interventi di rigenerazione urbana, i masselli autobloccanti in gres porcellanato rispondono perfettamente alla richiesta di pavimenti che siano allo stesso tempo di facile posa, resistenti, visivamente suggestivi e sostenibili.

grestone masselli autobloccanti in gres porcellanato ecologico per pavimentazione urbana

Masselli autobloccanti e progettazione di spazi urbani permeabili

La funzionalità dei masselli autobloccanti in gres porcellanato trova ottima applicazione nella progettazione di spazi urbani che salvaguardano l’ambiente ed evitano il crearsi di disagi dovuti agli agenti atmosferici, come la pioggia ricorrente.

La maggior parte delle città ha ricoperto le aree destinate ad aree verdi con asfalto e cemento: superfici impermeabili che riducono la capacità del suolo di assorbire l’acqua piovana con conseguente sovraccarico dei sistemi di drenaggio e il rischio di alluvioni.

Da qui le recenti politiche urbanistiche, oggi orientate verso la realizzazione interventi cittadini che rispondono alle esigenze del green public procurement, adottano spesso un approccio preventivo atto a scongiurare fenomeni come inondazioni e allagamenti e a preservare la falda freatica e il sottosuolo attraverso la pianificazione di spazi urbani permeabili.

L’impiego dei pavimenti autobloccanti in gres per la progettazione di aree urbane sostenibili, oltre a scongiurare i rischi e i danni derivanti dalle alluvioni risponde perfettamente ai principi della bioedilizia, riducendo l’inquinamento e preservando l’equilibrio dell’ecosistema.

I vantaggi dei masselli autobloccanti ecologici in gres porcellanato

Perché scegliere i masselli autobloccanti ecologici in gres porcellanato come soluzione tecnica al drenaggio urbano sostenibile?

Guardiamo nel dettaglio tutte le caratteristiche che rendono la pavimentazione esterna in autobloccante gres molto adatta a tale scopo:

  • lo scorrimento regolare dell’acqua piovana sui masselli autobloccanti in ceramica riduce il rischio di allagamenti e rende le strade sicure;

  • la capacità di filtraggio delle pavimentazioni autobloccanti in gres consente di eliminare gli agenti inquinanti trasportati dall’acqua come idrocarburi e metalli pesanti che si sedimentano sulle superfici e che sono causa di inquinamento delle città;

  • la permeabilità dei masselli autobloccanti consente di evitare lo spreco di acqua e ne favorisce il suo riciclo attraverso il passaggio della stessa fino al terreno sottostante che viene in questo modo “dissetato” senza la cessione di sostanze inquinanti;

  • data l’assorbenza di acqua dei pavimenti autobloccanti, questi garantiscono una maggiore riflessione solare evitando l’accumulo di calore e dunque il surriscaldamento urbano, il cosiddetto fenomeno delle “isole di calore”;

  • Le pavimentazioni con masselli autobloccanti in gres porcellanato offrono vantaggi economici grazie alla resistenza all’usura insieme alla facilità di posa e manutenzione minima.

Grestone® Urban Pavings: la nuova proposta di masselli autobloccanti ecologici in gres porcellanato

Soluzione polifunzionale per i più svariati progetti di urban planning, Grestone® Urban Pavings è la nuova proposta di masselli autobloccanti ecologici in gres porcellanato, disponibile anche in formati innovativi come il sanpietrino di spessore 40 mm, 50mm e 65mm.

A quanto già elencato nel paragrafo precedente, Grestone® Urban Pavings aggiunge:

  • perfetta aderenza agli standard del green public procurement, grazie alla composizione materica che comprende fino al 30% di materiali inerti rigenerati da processi produttivi. In questo senso, Grestone® Urban Pavings è un prodotto garantito e certificato, risultato di un sistema virtuoso di economia circolare;

  • estrema resistenza a prolungate sollecitazioni e passaggi veicolari, con una durevolezza che supera ampiamente quella dei materiali convenzionali (cemento, asfalto, etc.) e che non risente degli effetti provocati da tempo e usura;

  • posa a regola d’arte con l’esclusiva tecnologia Smart Spacer System® che permette di ridurre notevolmente i tempi di posa grazie all’inclusione nel corpo della mattonella o sampietrino dei distanziali che determinano la fuga minima da adottare. In questo modo, è sufficiente un semplice gesto di accostamento tra i pezzi per ottenere un risultato eccellente.

Grestone® Urban Pavings è un prodotto rivoluzionario, frutto di innovazione, ecosostenibilità e ricerca stilistica, per progettare soluzioni pienamente centrate sulle esigenze degli spazi urbani di oggi e domani, anche e soprattutto in ottica di minor impatto climatico.

Scopri tutta la versatilità di questo materiale sostenibile, che rispetta la natura e combatte l’inquinamento.

Scopri di più nel catalogo dedicato