Pavimentazioni autobloccanti da esterno con Smart Spacer System: la tecnologia dei distanziali integrati per fughe a regola d’arte

09/12/21 16.00 | News Pavimentazioni autobloccanti da esterno con Smart Spacer System: la tecnologia dei distanziali integrati per fughe a regola d’arte

Fughe a regola d’arte con gli autobloccanti a distanziali Smart Spacer System®. Riduci i tempi di posa delle pavimentazioni esterne in gres.

Nella realizzazione delle pavimentazioni esterne, i tempi di posa possono rappresentare uno scoglio importante, soprattutto quando le necessità del progetto includono lavorazioni tempestive e coordinate.

Se per le pietre naturali la difficoltà è spesso data dalla convergenza tra un elemento e l’altro, oltre che dalla scarsa reperibilità e sostenibilità di questi materiali, nel caso del gres porcellanato la soluzione degli “autobloccanti” presenta appunto la sfida relativa all’esecuzione di fughe a regola d’arte.

Piastrelle ad incastro per esterni: fughe vs tempi di posa

Per garantire un’applicazione corretta e al contempo gradevole alla vista, nella posa delle piastrelle ad incastro per esterni in gres si fa spesso ricorso a composti chimici che vengono distribuiti in maniera uniforme sul piano di costruzione. Questo ovviamente causa tempi dilatati e un ritmo delle operazioni non ottimale.

Come risolvere questa criticità?

Grazie alla tecnologia dei distanziali integrati nel corpo della mattonella in gres porcellanato è oggi possibile creare velocemente gli spazi di fuga, evitando gli sprechi di materia e l’attesa determinata dall’utilizzo di colle.

Smart Spacer System: la tecnologia di posa ad incastro per pavimentazione esterna in gres porcellanato

Smart Spacer System è un’innovazione all’avanguardia che prevede la presenza di distanziali nel blocco della piastrella, per decidere la fuga minima da adottare, senza l’uso di collanti (calcestruzzo, cemento, etc.).

Si tratta di un sistema “ad incastro”per pavimentazioni esterne, che aiuta a ridurre drasticamente i tempi di posa.

pavimentazioni autobloccanti da esterno Smart Spacer System

Come funziona?

È sufficiente preparare il terreno predisponendo un allettamento con ghiaia o sabbia fine, per poi accostare semplicemente le eco pietre ceramiche Grestone® Urban Pavings e ottenere così la pavimentazione esterna desiderata.

Per fughe di maggiore larghezza sono disponibili ulteriori distanziatori “a croce” che permettono di estendere le distanze, con una resa sempre impeccabile.

A quali formati Grestone® Urban Pavings è applicabile Smart Spacer System?

Smart Spacer System è una tecnologia presente in molteplici formati, modulari e versatili, tutti contenuti nel catalogo Grestone® Urban Pavings.

Oltre all’offerta standard, Smart Spacer System è integrabile anche con le superfici personalizzate a richiesta. Questo servizio è unico nel settore del gres porcellanato da esterno.


Smart Spacer System permette l’abbattimento dei tempi di posa e garantisce fughe a regola d’arte. Ideale per interventi in ampi contesti urbani e spazi residenziali.

Sei incuriosito da questo sistema rivoluzionario e desideri approfondire le sue caratteristiche?

Contattaci