Pavimentazioni stradali ecosostenibili: 5+ vantaggi

14/03/22 17.43 | News Pavimentazioni stradali ecosostenibili: 5+ vantaggi

Le nostre città richiedono interventi che arginino il cambiamento climatico. Le pavimentazioni stradali ecosostenibili offrono molti vantaggi: scoprili.

La conformazione urbana delle nostre città richiede interventi che arginino sempre più il cambiamento climatico.

In questo senso, le pavimentazioni stradali ecosostenibili offrono numerosi vantaggi:

  1. ridotto impatto sui contesti naturali esistenti
  2. maggiore durevolezza
  3. resistenza ai dissesti
  4. inassorbenza
  5. elevate prestazioni dal punto di vista tecnico e meccanico.

Ma quali sono le soluzioni per la pavimentazione stradale che assicurano questi risultati, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale?

Pavimentazioni stradali di ultima generazione: eco-compatibili, resistenti e con nuovi spessori

È ormai chiaro che le tradizionali pavimentazioni stradali in asfalto, cemento o pietra naturale non sono più sostenibili.
Né tantomeno è pensabile l’utilizzo di altre soluzioni deteriorabili che necessitano di continue manutenzioni, aperture di cantieri, spostamento di mezzi e macchine movimento terra, con relativo aumento di Co2. 

Le pavimentazioni stradali di ultima generazione ripartono quindi dalla natura, avvalendosi della materia più antica al mondo: l’argilla. 

Grazie alle innovazioni nella scienza dei materiali da costruzioni, questo elemento non viene preso ex novo dall’ambiente, ma si veicola attraverso processi di rigenerazione produttiva, come ben insegna il sistema dell’economia circolare

Da qui, i rinnovati utilizzi del gres porcellanato per pavimentazioni stradali eco-compatibili e super resistenti nel tempo

Se in passato il gres porcellanato non veniva contemplato per applicazioni urbane esterne ad alta resistenza, ora le caratteristiche prestazionali e l’affidabilità di questo materiale hanno cambiato completamente il panorama.

A fare la differenza non solo l’evoluzione nella “fabbricazione”, ma anche la nuova consapevolezza della capacità di resistenza degli spessori dal 5 al 6,5 cm.

Le pavimentazioni stradali in cemento vengono normalmente realizzate con spessori di 15 cm.
Questa scelta non è ottimale in quanto:

  • maggiore lo spessore, minore l’elasticità della superficie
  • la capacità del terreno di sopportare avvallamenti si annulla
  • si accentuano le dilatazioni termiche e le conseguenti variazioni di densità, che causano fessurazioni più frequenti.

Al contrario, l’adozione di uno spessore che va dai 5 cm ai 6,5 cm favorisce:

  • l'elasticità della superficie
  • la migliore ripartizione del carico e maggiore stabilità, in quanto il piano viabile/calpestabile non risente delle sollecitazioni continue
  • la resistenza agli agenti atmosferici estremi e ai trattamenti

Perché realizzare pavimenti stradali green

Oltre a quanto elencato, esistono ulteriori motivi che spiegano il perché realizzare pavimenti stradali green è necessario

L’architetto-progettista che deve riqualificare le strade e le piazze dei centri urbani ha la consapevolezza che le proprie scelte avranno dei risvolti anche a livello:

  • energetico
  • estetico
  • economico

Sul frangente energetico, importante considerare i parametri di resistenza ai raggi UV.
Da questo punto di vista, le pavimentazioni stradali in gres porcellanato ecosostenibile non subiscono l’azione di questi raggi, al contrario di altri materiali come il cemento.

Per quanto riguarda il lato estetico, l’​​estrema varietà negli spessori, formati e colorazioni delle eco pietre in gres porcellanato risolve un problema rilevante per l’architetto-progettista: quello di trovare soluzioni materiche versatili, adattabili ai vari progetti che ha intrapreso. I contesti sono sempre diversi e c’è l’esigenza di diversificare il più possibile. Grazie alla tecnologia tutto questo è realtà.
Infine, per l’aspetto economico è importante ricordare che le pavimentazioni in pietra naturale hanno costi altissimi. Il materiale viene estratto dalle cave, ci sono elevate spese per il trasporto, per la lavorazione, nonché un grave spreco di risorse.

Lo stesso vale per asfalto e cemento, dove l’iniziale investimento “contenuto” viene poi appesantito dalle ingenti manutenzioni, che a conti fatti fanno lievitare l’esborso in maniera cospicua.

Le eco pietre invece non solo rispettano l’ambiente, ma hanno costi molto inferiori.

Grestone Urban Pavings: eco pietre per pavimentazioni stradali ecosostenibili

E i buoni vecchi sanpietrini come li conosciamo, che fine faranno? 

Esiste già unalternativa assolutamente ineccepibile dal punto di vista estetico, qualitativo e prestazionale. 

Tra tutte le superfici ecosostenibili, le eco pietre rispecchiano in tutto e per tutto le caratteristiche della pietra naturale, migliorandone le performance. Sono la soluzione ideale per valorizzare l’aspetto estetico di vie a grande percorrenza o per mantenere inalterata la bellezza dei nostri centri storici, consentendo altissimi livelli di sicurezza stradale.

Le eco pietre di Grestone® hanno tutte le caratteristiche utili a realizzare delle pavimentazioni stradali ecosostenibili, rispettando i principi dell’economia circolare.

In aggiunta, Grestone®  ha ideato un sistema di masselli autobloccanti in gres porcellanato che riduce notevolmente i tempi di posa: uno sguardo al futuro della riqualificazione di strade e piazze nei centri urbani, con cantieri che possono contare su tempistiche dimezzate rispetto alle altre opzioni in commercio.

Le pavimentazioni esterne Grestone® sono nate per:

  • dare risposta all’esigenza di sostenibilità nelle realizzazioni di Urban Design e Outdoor Living
  • minimizzare le manutenzioni, con applicazioni durevoli nel tempo, altamente resistenti ai carichi e agli urti.
  • elevare le prestazioni tecniche relative agli sbalzi climatici e chimici: tutti i prodotti Grestone® sono ingelivi, resistenti ai sali disgelanti e agli additivi, inassorbeniti e antiscivolo. 

La linea Grestone® Urban Pavings è stata studiata appositamente per la pavimentazione stradale e per il rivestimento di piazze e aree carrabili, grazie ad uno spessore che va dal 5 cm al 6,5 cm.

Stai pensando al tuo prossimo progetto di Design Urbano?

Puoi realizzare pavimentazioni stradali di città o piccoli centri abitati con materiali tecnologicamente avanzati: in armonia con la natura, più resistenti ai dissesti e meno inquinanti. 

Scopri i dettagli nel catalogo dedicato