Pavimenti per esterni carrabili in cemento o in gres porcellanato?

15/07/21 16.00 | News Pavimenti per esterni carrabili in cemento o in gres porcellanato?

La scelta del cemento per i pavimenti esterni carrabili è ancora quella più funzionale ed economicamente vantaggiosa o meglio il gres porcellanato?

Pavimenti per esterni carrabili: meglio il gres porcellanato o il cemento?

Nella progettazione di pavimentazioni per esterni carrabili, occorre considerare due criteri: la bellezza estetica del pavimento ma soprattutto la funzionalità del materiale impiegato nella sua realizzazione, trattandosi di pavimentazione outdoor facilmente soggetta ad usura a causa dell’esposizione agli agenti climatici e al passaggio di carichi pesanti.

Le aree carrabili necessitano quindi di essere rivestite con superfici in grado di assicurare prestazioni specifiche. Da questo punto di vista, la scelta del cemento è ancora quella più adeguata per questo tipo di applicazione?

Le caratteristiche dei pavimenti per esterni carrabili

Le pavimentazioni per esterni carrabili sono utilizzate per rivestire:

  • sia ambienti ad uso privato come vialetti, aree parcheggio e giardini situati intorno alle abitazioni;
  • sia spazi pubblici quali parcheggi, piazzali e ogni luogo soggetto al transito continuo o alla sosta di autoveicoli e altri mezzi di trasporto.

Come anticipato, non tutti i materiali outdoor possono essere utilizzati per gli esterni carrabili, in quanto il loro livello di solidità non è paragonabile a quello dei rivestimenti destinati al passaggio dei mezzi.

É quindi necessario che il pavimento per esterni sia durevole nel tempo, sicuro, solido, robusto fronte a carichi o passaggio veicoli, impermeabile, antiscivolo, resistente ai cambiamenti climatici, agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.

pavimenti per esterni carrabili in gres porcellanato alternativa ecologica a cemento

Il cemento per esterni carrabili, un materiale superato

Il tradizionale cemento è una soluzione molto diffusa nelle aree adibite ad esterni carrabili e negli spazi outdoor di grandi dimensioni.

La scelta di questo materiale è principalmente di carattere economico: se si calcolano infatti gli alti costi legati alla sua manutenzione, l’economicità viene totalmente meno.

Ad esempio, i pavimenti per esterni carrabili in cemento tendono a sporcarsi facilmente e ad assorbire le macchie. Questo nel tempo crea una maggiore incidenza dei costi per i trattamenti.

Inoltre il cemento ha una esigua resistenza agli agenti atmosferici e all’usura:

  • subisce l’azione del gelo e dei raggi UV
  • ha scarso drenaggio e pertanto un maggiore grado di scivolosità
  • superficie e colore si danneggiano nel tempo

Infine, con riguardo alla sostenibilità ambientale, i pavimenti per esterni carrabili in cemento rappresentano una delle scelte più inquinanti per l’ecosistema.

Le soluzioni in cemento vengono ormai utilizzate sempre meno, poiché soppiantate da prodotti innovativi, green e con performance elevate che riescono a coniugare perfettamente design ed efficienza.

Il gres porcellanato per gli esterni carrabili: la soluzione funzionale, estetica ed ecosostenibile

­­Resistente e personalizzabile, il gres porcellanato è la soluzione ottimale per pavimenti per esterni carrabili. E se aggiungessimo che è anche ecosostenibile?

Parliamo allora di Grestone® Urban Pavings e Outdoor, la linea di ecopietre in gres porcellanato ottenuta dal recupero di materiali inerti provenienti da altri processi produttivi.

Le soluzioni Grestone® Urban Pavings e Outdoor offrono prestazioni tecniche ottimali, insieme a un’eccellente resa estetica. Rispetto al cemento, la gamma in gres porcellanato Grestone® garantisce:

  • alta varietà di soluzioni estetiche
  • facilità di installazione
  • minima manutenzione e pulizia facile
  • assenza di porosità
  • resistenza agli agenti chimici e metereologici: non teme gelo e raggi UV
  • resistenza a muffe e muschi
  • azione antiscivolo
  • colori e aspetto inalterati nel tempo
  • durabilità e robustezza: perfetta per traffico veicolare pesante e grandi carichi

Posate con la tecnica incollata su massetto, le superfici Grestone® a spessore 6,5 cm, 5 cm e 3 cm sono ideali nei pavimenti per esterni carrabili. Una soluzione ad alto valore aggiunto per i contesti outdoor, che fa di una solidità progettuale, fin qui inedita, il proprio marchio di fabbrica.


Progetta in maniera sicura, certificata e garantita con Grestone® Urban Pavings e Outdoor.

Scopri tutta la varietà di ecopietre e sanpietrini ecologici per numerose applicazioni.

Scopri di più nel catalogo dedicato