Le pavimentazioni esterne sono un aspetto centrale del design urbano e dell'architettura contemporanea.
Oggi nella scelta dei materiali idonei, i criteri di valutazione sono molteplici e diversi rispetto al passato.
I progettisti cercano superfici:
Tra i materiali in commercio il gres porcellanato è quello che risponde meglio alle esigenze che abbiamo appena descritto:
Il gres porcellanato inoltre risponde alle diverse esigenze estetiche dei progettisti, permettendo un’ampia libertà stilistica grazie alla disponibilità di diverse grafiche, spessori e formati, in relazione alla destinazione d’uso della pavimentazione.
In questo articolo approfondiamo il tema degli spessori, con un focus su uno degli spessori più utilizzati quando si parla di pavimentazioni esterne, che siano destinate a progetti di design urbano o di esterni: il gres porcellanato con spessore 3 cm.
Il progettista che deve pianificare la realizzazione di una nuova pavimentazione, una volta scelto il materiale, dovrà capire quali spessori e formati utilizzare perchè sia durevole nel tempo.
Storicamente lo spessore del gres porcellanato più utilizzato in edilizia era il 2 cm.
Oggi invece lo spessore 3 cm è quello scelto dalla maggior parte degli architetti e dei progettisti.
Per quale motivo?
Il gres porcellanato 3 cm è studiato e realizzato in primis per il passaggio di persone, più che di veicoli. Questo significa che per un viale ad alta percorrenza sarà più corretto optare per degli spessori maggiori, mentre per la realizzazione di un marciapiede il gres porcellanato dallo spessore 3 cm è la scelta ideale.
Le destinazioni d’uso consigliate sono:
Se inoltre il progettista avesse bisogno di una superficie ad effetto materico, su quali aziende potrebbe puntare?
Le superfici ad alto spessore Grestone® Urban Pavings sono realizzate per andare incontro alle esigenze estetiche e performative dei progettisti, con un’attenzione particolare alla circolarità delle materiali e alla sostenibilità ambientale.
Grestone® Urban Pavings propone delle soluzioni per le pavimentazioni urbane ed esterne in gres porcellanato ad effetto materico, che ricreano perfettamente la forza e la bellezza della pietra naturale, senza ricorrere alla pratica dell’estrazione di risorse importanti per il nostro pianeta.
Inoltre le superfici in gres porcellanato ad alto spessore di Grestone® Urban Pavings hanno caratteristiche di resistenza migliori rispetto alla pietra o ad altri materiali naturali.
Le collezioni sono disponibili in diversi formati e spessori, tra cui lo spessore 3 cm è il più richiesto.
È possibile sceglierlo tra le collezioni:
Grazie alla combinazione di vari formati e grafiche, le superfici Grestone® Urban Pavings permettono una varietà stilistica completa, per progetti di pavimentazioni esterne e di design urbano di grande effetto.
Se stai cercando delle superfici affidabili per i tuoi progetti e vuoi approfondire il tema, non esitare a scaricare il nostro catalogo o a richiederci informazioni.
Grestone® Urban Pavings - Una soluzione polifunzionale di ultima generazione adatta a tutti i progetti di pavimentazione esterna per arredo e design urbano.