Sanpietrino o Sampietrino? Meglio se green

07/07/21 16.00 | News Sanpietrino o Sampietrino? Meglio se green

Il sanpietrino o sampietrino è protagonista di tanti progetti urban design e outdoor, anche moderni o contemporanei. E se fosse green? Scopri di più.

Protagonista dell’arredo urbano di molte città storiche, il sanpietrino o sampietrino è una presenza caratterizzante di numerosi progetti dedicati all’urban design, anche di carattere moderno o contemporaneo.

Che si chiami sanpietrino o sampietrino (entrambe le forme sono accettate nella lingua italiana), resta la sua forma immutata nel tempo: il cubetto in pietra naturale, di spessore fino ai 65 mm, in linea con l’antesignano sanpietrino di Roma che a tutto ha dato inizio.

La scelta sui sanpietrini è stata spesso diretta al materiale proveniente dalle rocce: leucitite in origine, poi porfido, basalto e pietra di marmo.

Questo perché i sampietrini per esterno vengono impiegati soprattutto per la loro resistenza agli agenti atmosferici, peculiarità che li rende perfetti per essere esposti in maniera continuativa alle intemperie.

La pietra naturale rimane ancora l’opzione più affidabile per questo tipo di pavimentazione urbana? Ebbene, non è più così.

La ricerca e la nuova tecnologia sui materiali da costruzione ha evidenziato come altre superfici siano molto più performanti e adatte a questo tipo di applicazione, in primis il gres porcellanato.

grestone sanpietrino o sampietrino green ecologico per urban design, arredo urbano, piazze, camminamenti, strade ad alta percorrenza

Pavimentazione sanpietrini: nuove soluzioni green in ceramica

L’utilizzo del gres da esterno ha preso molto piede negli ultimi anni, non solo nei contesti residenziali ma anche e soprattutto nell’arredo urbano, andando progressivamente a sostituire la pietra naturale.

Le alternative alle pietre naturali per la pavimentazione urbana sono una realtà sempre più preponderante, per motivi che riguardano la sostenibilità ambientale, migliori performance tecniche e di durevolezza, alta resistenza ad usura e carichi persistenti.

Inoltre, l’urbanistica e l’architettura ad essa correlata stanno andando nella direzione di un approccio più focalizzato su green building e bioedilizia, anche in virtù del green public procurement che favorisce progetti a tutela dell’ambiente di intervento.

Da questo punto di vista, le nuove soluzioni green in ceramica si prestano ottimamente a questi scopi, garantendo un risultato estetico e di performance eccellente.

Urban Design Green: i sanpietrini ecologici in gres porcellanato di ultima generazione

Esiste una ultima generazione di prodotti in gres porcellanato che esprimono al meglio tutte le potenzialità di questo materiale e si integrano perfettamente nell’urban design green.

Tra i formati disponibili, Grestone® Urban Pavings presenta il sampietrino ecologico per l’arredo urbano e la pavimentazione da esterno. Prodotto unico al mondo, questa nuova pietra in gres porcellanato viene fabbricata recuperando fino al 30% dei materiali di scarto provenienti da altri processi produttivi.

Il sanpietrino Grestone® Urban Pavings unisce compattezza e grande solidità interiore, a una texture e aspetto totalmente similare a quello del predecessore in roccia, ma tecnicamente più performante, perché più:

  • leggero
  • resistente
  • economico
  • sostenibile dal punto di vista ambientale.

Con spessore 65 mm (6,5 cm) e 50 mm (5 cm), il sampietrino ecologico Grestone® è disponibile nelle dimensioni 10×10, 10×20, 20×20.

Sinonimo di prestazioni eccellenti in termini di resistenza ai carichi e traffico tipici degli ambiti urbani, il sanpietrino per esterno Grestone® permette una grande libertà stilistica ed estetica, ampliata dall’ulteriore opportunità di formati speciali ed elementi di raccordo, utili ad assicurare la massima completezza progettuale.

La solidità di Grestone® Urban Pavings con spessore 65 mm e 50 mm si rivela ideale nella realizzazione di:

  • viali e strade con traffico pesante
  • piazze
  • parcheggi e aree carrabili soggette a prolungate sollecitazioni veicolari
  • attraversamenti ciclopedonali
  • camminamenti e marciapiedi

Grestone® Urban Pavings è resistenza, versatilità e stile al servizio delle città di oggi e domani.

Vieni a conoscere la soluzione polifunzionale adatta ai più svariati e impegnativi progetti di arredo e design urbano.

Scopri di più nel catalogo dedicato