Riqualificazione delle piazze: una soluzione sostenibile

20/10/23 16.21 | News Riqualificazione delle piazze: una soluzione sostenibile

Come riqualificare una piazza e renderla funzionale gradevole e sostenibile per i cittadini, grazie alle nostre pavimentazioni esterne.

Le piazze sono il fulcro delle attività cittadine, sono i luoghi di incontro, di scambio e di divertimento per eccellenza.

Nelle piazze le persone si riuniscono, socializzano e godono del loro tempo libero.

Per questo motivo, è fondamentale che siano in buono stato, sicure ed esteticamente piacevoli.

Una riqualificazione urbana sostenibile

Questo tipo di interventi, in particolare quelli riguardanti la pavimentazione di piazze cittadine, hanno storicamente avuto un impatto consistente sul nostro ecosistema. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate le pietre naturali, come il porfido rosso o il basalto, ottenute attraverso un processo di estrazione dalle montagne.

Le attività estrattive contribuiscono al fenomeno del degrado ambientale, che include la distruzione del paesaggio, delle foreste, degli habitat della fauna selvatica, oltre all’erosione del suolo.

Per tutelare l’ecosistema e il suo equilibrio, è opportuno adottare soluzioni alternative.

Tra queste, occupa un posto di rilievo il gres porcellanato, un materiale che offre le stesse, se non migliori prestazioni della pietra naturale, rispettando l’ambiente

Pavimentazioni urbane: estetica e funzionalità

riqualificazione delle piazze

Il gres porcellanato di Grestone® Urban Pavings rappresenta un’ottima alternativa all’estrazione di risorse naturali dalle montagne, pratica in uso ancora oggi nei progetti di pavimentazione urbana.

Queste eco-pietre sono prodotte attraverso la rigenerazione di materiali inerti che, altrimenti, avrebbero finito il loro ciclo di vita, riducendo così al minimo l’impatto nei confronti dell’ambiente.

Oltre alla vocazione per la circolarità dei materiali, le superfici di Grestone® Urban Pavings si caratterizzano per le ottime prestazioni tecniche, date dall’importante spessore delle singole eco pietre (30 e 50 mm), che le rendono resistenti alle continue sollecitazioni urbane, quali:

  • Passaggio di persone
  • Transito di mezzi di trasporto
  • Attacco di prodotti chimici
  • Agenti atmosferici (gelo, grandine, sbalzi termici…)

Grazie agli alti spessori e al materiale particolarmente durevole, le pavimentazioni di Grestone® Urban Pavings mantengono la loro integrità nel tempo. 

Soluzioni in gres porcellanato per ogni esigenza

riqualificazione piazza in italia

Che si tratti di riqualificare una piazza storica o moderna, Grestone® Urban Pavings presenta differenti soluzioni per altrettante esigenze di stile.

La collezione Porfido Rosso, ad esempio, nasce con l’obiettivo di esaltare il contesto storico di applicazione, rivelandosi ottimale nella riqualificazione di piazze d’epoca.

Disponibile negli spessori 30 e 50 mm, e in differenti formati, permette di valorizzare l’autenticità di borghi storici, senza tralasciare le performance tecniche.

Scoprila qui.

La collezione Pietra Lavica si adatta meglio a contesti caratterizzati da uno stile moderno e innovativo.

È il caso della piazza di Ausonia (FR), per la quale abbiamo realizzato una nuova pavimentazione urbana, utilizzando le eco pietre spessorate (30 e 50 mm) della collezione Pietra Lavica nella variante Sand.

Guarda la realizzazione qui.

Le eco pietre in gres porcellanato di Grestone®Urban Pavings sono disponibili anche nei classici formati “sampietrino”, 10x10, 10x20, e 20x20, fondendo compattezza, resistenza e tradizione, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.

In questo caso parliamo della collezione Lapis, caratterizzata dall’alto spessore esclusivo di Grestone® Urban Pavings in 65 mm.

Conclusioni 

Riqualificazione piazza con persone

La riqualificazione delle piazze svolge un ruolo fondamentale per il contesto urbano e per il benessere dei cittadini.

Con Grestone® Urban Pavings, le città possono beneficiare di un materiale che unisce sostenibilità, durabilità e piacevolezza estetica.

In questo modo, gli spazi pubblici possono essere trasformati in luoghi funzionali e accoglienti, che migliorano realmente la qualità della vita dei cittadini e promuovono uno sviluppo urbano rispettoso dell’ambiente.

Scarica subito il catalogo 2022  per scoprire tutte le nostre collezioni.