Pavimenti per esterni carrabili: meglio il gres porcellanato o il cemento?
Nella progettazione di pavimentazioni per esterni carrabili, occorre considerare due criteri: la bellezza estetica del pavimento ma soprattutto la funzionalità del materiale impiegato nella sua realizzazione, trattandosi di pavimentazione outdoor facilmente soggetta ad usura a causa dell’esposizione agli agenti climatici e al passaggio di carichi pesanti.
Le aree carrabili necessitano quindi di essere rivestite con superfici in grado di assicurare prestazioni specifiche. Da questo punto di vista, la scelta del cemento è ancora quella più adeguata per questo tipo di applicazione?
Le pavimentazioni per esterni carrabili sono utilizzate per rivestire:
Come anticipato, non tutti i materiali outdoor possono essere utilizzati per gli esterni carrabili, in quanto il loro livello di solidità non è paragonabile a quello dei rivestimenti destinati al passaggio dei mezzi.
É quindi necessario che il pavimento per esterni sia durevole nel tempo, sicuro, solido, robusto fronte a carichi o passaggio veicoli, impermeabile, antiscivolo, resistente ai cambiamenti climatici, agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.
Il tradizionale cemento è una soluzione molto diffusa nelle aree adibite ad esterni carrabili e negli spazi outdoor di grandi dimensioni.
La scelta di questo materiale è principalmente di carattere economico: se si calcolano infatti gli alti costi legati alla sua manutenzione, l’economicità viene totalmente meno.
Ad esempio, i pavimenti per esterni carrabili in cemento tendono a sporcarsi facilmente e ad assorbire le macchie. Questo nel tempo crea una maggiore incidenza dei costi per i trattamenti.
Inoltre il cemento ha una esigua resistenza agli agenti atmosferici e all’usura:
Infine, con riguardo alla sostenibilità ambientale, i pavimenti per esterni carrabili in cemento rappresentano una delle scelte più inquinanti per l’ecosistema.
Le soluzioni in cemento vengono ormai utilizzate sempre meno, poiché soppiantate da prodotti innovativi, green e con performance elevate che riescono a coniugare perfettamente design ed efficienza.
Resistente e personalizzabile, il gres porcellanato è la soluzione ottimale per pavimenti per esterni carrabili. E se aggiungessimo che è anche ecosostenibile?
Parliamo allora di Grestone® Urban Pavings e Outdoor, la linea di ecopietre in gres porcellanato ottenuta dal recupero di materiali inerti provenienti da altri processi produttivi.
Le soluzioni Grestone® Urban Pavings e Outdoor offrono prestazioni tecniche ottimali, insieme a un’eccellente resa estetica. Rispetto al cemento, la gamma in gres porcellanato Grestone® garantisce:
Posate con la tecnica incollata su massetto, le superfici Grestone® a spessore 6,5 cm, 5 cm e 3 cm sono ideali nei pavimenti per esterni carrabili. Una soluzione ad alto valore aggiunto per i contesti outdoor, che fa di una solidità progettuale, fin qui inedita, il proprio marchio di fabbrica.
Scopri tutta la varietà di ecopietre e sanpietrini ecologici per numerose applicazioni.