ECOVADIS, ISO 50001, ISO 17889-1: le nostre certificazioni

27/10/22 16.04 | News ECOVADIS, ISO 50001, ISO 17889-1: le nostre certificazioni

ECOVADIS, ISO 50001 e ISO 17889-1. Scopri la sostenibilità certificata dei prodotti Grestone® Urban Pavings.

Quest’anno Grestone® Urban Pavings ha ottenuto nuove e importanti certificazioni che confermano l’affidabilità e la vocazione alla circolarità della nostra azienda e ci pongono ai massimi livelli in termini di competitività internazionale.

Il sito produttivo di Anagni è stato certificato ISO 50001 (Sistema di gestione dell’energia) e il prodotto Saxa Gres e Saxa Grestone è stato certificato in base alla norma ISO 17889-1 (Sostenibilità per piastrelle ceramiche e materiali di posa — Parte 1: specifiche per piastrelle ceramiche).

Inoltre Grestone® Urban Pavings ha ricevuto l’EcoVadis Silver Sustainability Rating 2022, un riconoscimento che certifica la gestione sostenibile dei processi d’impresa, con più di 20 parametri basati su performance ambientali, etiche e sociali.

Un’altra conferma degli altissimi standard qualitativi dei prodotti Grestone® Urban Pavings.

Vediamo nel dettaglio a cosa si riferiscono le nuove certificazioni e i nuovi riconoscimenti.

Continua a leggere ↓

Certificazione ISO 17889-1

NL-Certificazione- ISO-17889-1

La certificazione ISO 17889-1 si attesta su 38 indicatori di impatto ambientale, economico e sociale, utili a determinare un punteggio specifico per i vari prodotti delle aziende e segue gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un consumo e una produzione responsabili.

La norma analizza nello specifico:

  • Utilizzo di materie primi
  • Utilizzo di rifiuti riciclati
  • Riciclo dei materiali di imballaggio
  • Gestione dell’efficienza energetica
  • Utilizzo di energia rinnovabile
  • Consumo di carburante
  • Consumo di acqua
  • Sicurezza e salute dei lavoratori

Con l’assegnazione di questa nuova certificazione, le eco-pietre ad alto spessore Grestone® Urban Pavings si confermano un prodotto capace di soddisfare le esigenze di sostenibilità dei cicli produttivi aziendali, sempre più richieste dal mercato.

Aver ottenuto una certificazione prestigiosa come la ISO17889-1 è un traguardo che ci rende particolamente orgogliosi.

Certificazione ISO 50001

NL-Certificazione- ISO-50001-1

La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia” ha l’obiettivo di determinare nelle aziende un approccio sistematico al miglioramento dell'efficienza energetica.

Questa norma attesta l’impegno e le prassi adottate dalle aziende rispetto ai consumi energetici e di risorse, oltre che di impatto ambientale.

L’impegno quotidiano di Saxa Gres, l’azienda che produce il gres porcellanato ad alto spessore Grestone® Urban Pavings, nel migliorare la propria gestione energetica, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e di migliorarne l'efficientamento, ha permesso di ricevere la certificazione internazionale UNI CEI EN ISO 50001.

EcoVadis Sustainability Rating 2022

NL-Certificazione- EcoVadis-1

EcoVadis è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating di eco-sostenibilità.

Con l’attribuzione di un punteggio alle aziende che ne sottoscrivono la partecipazione, permette ai buyer di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori.

Gli strumenti di monitoraggio di EcoVadis consentono infatti alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche.

Sappiamo quanto oggi le aziende siano sempre più interessate ai livelli di sostenibilità della loro supply chain e Grestone® Urban Pavings vuole garantire la massima affidabilità dei suoi prodotti e la sua totale aderenza ai principi dell’economia circolare.

L’indice di sostenibilità EcoVadis è stato selezionato dalle principali multinazionali mondiali in 95 paesi del mondo, per valutare il loro database di fornitori.

Una filiera sostenibile protegge la reputation aziendale e assicura un sistema di approvvigionamento chiaro e sostenibile in tutta la catena.

Scegliendo Grestone® Urban Pavings architetti, progettisti e imprese che vogliono posizionarsi in maniera competitiva sul mercato, possono avere la certezza di affidarsi a un'azienda che ha raggiunto elevati standard di sostenibilità ambientali e possono comunicarlo agli stake-holder e agli share-holder aziendali.

Ecco qui di seguito tutte le certificazioni e riconoscimenti della nostra azienda.

Certificazioni-gs-2022-pg-Noi

Vuoi iniziare un nuovo progetto green di urban o outdoor design?

Non esitare a scaricare il nuovo catalogo di Grestone® Urban Pavings.

Scarica il catalogo 2022