Gres porcellanato: 3 spessori per destinazione d'uso

01/12/22 15.50 | News Gres porcellanato: 3 spessori per destinazione d'uso

Scopri quali spessori del gres porcellanato scegliere a seconda della destinazione d’uso del tuo progetto di urban e outdoor design.

Quando si devono realizzare delle pavimentazioni esterne, il progettista deve valutare una serie di opzioni percorribili, a seconda della destinazione d’uso dell’applicazione:

Gres porcellanato: la scelta del materiale

Tra i vari materiali disponibili sul mercato:

Il gres porcellanato ad alto spessore permette di coniugare alte prestazioni:
  • resistenza ai carichi di rottura
  • resistenza agli agenti atmosferici
  • resistenza agli agenti chimici
  • resistenza ai dissesti

ad un'ampia possibilità stilistica.

Il gres inoltre rispetta l’ambiente, avendo nel suo impasto materiali inerti rigenerati, provenienti da altri cicli produttivi.

Gres porcellanato: la sostenibilità dell’intervento

Pensare che l’architettura moderna continui a percorrere la strada dello sfruttamento delle risorse ambientali o dello spreco dei materiali riciclabili, senza reintrodurli in un ciclo produttivo, oggi è impensabile.

Non solo.

L’articolo 34 del Codice Appalti (D. Lgs. 50/2016) definisce che i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia, prevedono l’obbligatorietà di uno schema di tracciabilità del contenuto minimo di materia riciclata, che verrà utilizzata nelle pavimentazioni.

Le Pubbliche Amministrazione devono includere nelle procedure di gara le specifiche e le clausole contrattuali dei CAM, per l’intero importo posto a base di gara.

L’utilizzo di materiali green non è più solo un consiglio, ma un obbligo per le PA.

Ne abbiamo parlato qui.

Gres porcellanato: la scelta degli spessori adatti

Per quanto riguarda la scelta dello spessore corretto, il reparto tecnico di Grestone® Urban Pavings ha studiato e realizzato tre diversi spessori per le eco pietre in gres porcellanato, a seconda delle destinazioni d’uso:

  1. 6,5 cm
  2. 5 cm (disponibile con distanziali)
  3. 3 cm (disponibile con distanziali)
Se stai cercando gli spessori migliori per progettare pavimentazioni ad alte prestazioni e sostenibili, in questo articolo troverai gli spunti di cui hai bisogno.

1. Gres porcellanato: spessore 6,5 cm

NL-Gres-3-spessori-per-destinazioni-6,5cm-1

Grestone® Urban Pavings è la prima azienda al mondo ad aver realizzato delle superfici in gres porcellanato con uno spessore da 6,5 cm.

Qual è il motivo di aver ideato delle eco pietre con uno spessore così elevato?

Quando si progettano le pavimentazioni destinate ai contesti urbani, il progettista ha necessità di utilizzare delle superfici resistenti:
  • ai carichi pesanti
  • al passaggio di veicoli
  • agli sbalzi termici
  • ai raggi UV
  • ai dissesti

Le superfici in gres porcellanato Grestone® Urban Pavings con spessore 6,5 cm sono nate proprio per rispondere a tutte queste esigenze.

Per quanto riguarda la resistenza ai carichi pesanti, tipici dei contesti urbani ad alta intensità di traffico, i tecnici hanno studiato uno spessore che garantisse la massima affidabilità.

Lo spessore da 6,5 cm è ultra-resistente, ultra-performante, perfetto per realizzare delle pavimentazioni che durano nel tempo e senza bisogno di manutenzioni, grazie alla facilità di pulizia.

Se hai necessità di utilizzare delle superfici dalla massima resistenza ai carichi, consigliamo di utilizzare questo spessore.

Le destinazioni d’uso sono:
  • Piazze
  • Viali
  • Parcheggi
  • Passaggi pedonali
  • Piste ciclabili

I tecnici di Grestone sapranno consigliarti in questo senso.

La collezione che viene realizzata con lo spessore 6,5 cm è Lapis, nelle sue diverse varianti grafiche.

Scopri Lapis Nero e Lapis Lux.

2. Gres porcellanato - Spessore 5 cm

NL-Gres-3-spessori-per-destinazioni-cover-2

Il secondo spessore, in ordine di altezza, è 5 cm.

Anch’esso è straordinario nel panorama delle spessori delle superfici in gres porcellanato.

Le destinazioni d’uso sono molteplici ed è indicato, oltre che per i contesti urbani, anche per i progetti di outdoor design, come:
  • passaggi carrabili
  • aree industriali e commerciali
  • stabilimenti balneari
  • stazioni ferroviarie e aeroportuali

Tutte queste destinazioni d’uso prevedono il passaggio di mezzi e/o persone, con ridotta intensità di traffico rispetto ai contesti che abbiamo descritto, garantendo sempre altissima resistenza ed affidabilità.

Le collezioni di superfici in gres porcellanato Grestone® Urban Pavings, disponibili con lo spessore 5 cm, sono Pietra Lavica, Basalto naturale, Porfido Rosso, Pietra del Tirolo.

Scopri di più sui formati innovativi delle nostre collezioni

3. Gres porcellanato - Spessore 3 cm

NL-Gres-3-spessori-per-destinazioni-3cm

Il terzo spessore utile a progettare le pavimentazioni è il 3 cm.
Questo spessore è adatto al passaggio di persone, più che di veicoli. L’impiego consigliato è la realizzazione di progetti di outdoor design, con destinazioni d’uso quali:
  • aree carrabili private
  • cortili
  • giardini
  • lungomare
  • terrazzamenti
  • passaggi pedonali

Lo spessore 3 cm è disponibile per le collezioni Pietra Lavica, Basalto naturale, Porfido Rosso, Pietra del Tirolo.

Grazie alla combinazione di vari formati e grafiche, questo spessore permette una varietà stilistica completa per progetti di pavimentazioni esterne di grande effetto.

Guarda una realizzazione del 3 cm

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto gli spessori utili ai progettisti a seconda delle destinazioni d’uso dei loro progetti urbani o di design esterno.

La resistenza ai carichi è di certo un fattore fondamentale nella scelta dello spessore corretto, ma in primis la scelta del materiale è cruciale.

Tutte le superfici Grestone® Urban Pavings sono certificate in base alla norma ISO 17889-1 (Sostenibilità per piastrelle ceramiche e materiali di posa — Parte 1: specifiche per piastrelle ceramiche).

Un'importante garanzia che le eco pietre Grestone® Urban Pavings sono un prodotto capace di soddisfare le esigenze di sostenibilità dei cicli produttivi aziendali, sempre più richieste dal mercato, secondo gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un consumo e una produzione responsabili.

Se stai cercando materiali e spessori ultra-resistenti e certificati, per realizzare la pavimentazione in contesti urban e outdoor, consulta il catalogo delle nuova linea di eco pietre in gres porcellanato Grestone® Urban Pavings.

Scarica subito il catalogo 2022