Pavimentazioni per spazi pubblici | Criteri ambientali minimi | CAM

14/04/22 16.23 | News Pavimentazioni per spazi pubblici | Criteri ambientali minimi | CAM

Quali materiali certificati soddisfano i Criteri Ambientali Minimi (CAM) applicati alle procedure di gara per le pavimentazioni delle aree pubbliche.

Come vengono applicati i Criteri Ambientali Minimi nella realizzazione di pavimentazioni di spazi pubblici?

L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) è obbligatoria secondo l’articolo 34 del codice appalti (D. Lgs. 50/2016).
Le pubbliche amministrazioni devono includere nelle procedure di gara le specifiche e le clausole contrattuali dei CAM, per l’intero importo posto a base di gara.

I CAM nelle procedure di gara per la pavimentazione di spazi pubblici

Per quanto riguarda l’edilizia, i Criteri Ambientali Minimi richiedono uno schema di tracciabilità del contenuto minimo di materia riciclata che verrà utilizzata. È necessario quindi presentare uno schema di provenienza dei materiali come mezzo di prova, se si intende partecipare alle procedure di gara.

Quali certificazioni richiedere ai fornitori di materiali edili per la pavimentazione di spazi pubblici?

In tema di certificazioni ambientali il Ministero dell’ambiente ha previsto che solo le certificazione accreditate sono considerate attendibili e possono quindi svolgere la funzione di mezzo di presunzione della conformità dei criteri ambientali fissati. Ma a quali certificazioni affidarsi?

La certificazione ReMade in Italy® per la pavimentazione di spazi pubblici

ReMade in Italy® è la certificazione che accredita la verifica del contenuto di materia rigenerata in un semilavorato o prodotto finito, costituito anche da diversi componenti.

NL-cam-remade

Come tale rappresenta uno schema di tracciabilità conforme al Codice Appalti e ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Solo i materiali da costruzione che rispettano i principi dell’economia circolare e che quindi sono composti, almeno in parte, da materiali inerti provenienti da altri cicli produttivi, possono ricevere questa certificazione.

Quali materiali scegliere per la pavimentazione di spazi pubblici?

Il gres porcellanato risponde in toto a questi requisiti e, grazie alla sua straordinaria resistenza ai carichi e alle sollecitazioni, è il materiale ideale per realizzare le pavimentazioni degli spazi pubblici.

Il gres porcellanato inoltre è:
√ Altamente resistente ai carichi
√ Resistente a prolungate sollecitazioni
Antiscivolo
√ Inassorbente
√ Ingelivo
√ Resistente agli sbalzi termici, alle macchie, al sale e ai prodotti chimici

Come trovare un gres porcellanato certificato adatto a pavimentare gli spazi pubblici?

Esistono nuove eco pietre in gres porcellanato certificate per realizzare pavimentazioni esterne urban e outdoor, fabbricate con una composizione di materiali inerti rigenerati da altri processi produttivi.

Le eco pietre Grestone® Urban Pavings sono le prime al mondo ad essere fabbricate secondo i principi dell’economia circolare. In questo senso, includono fino al 30% di materiali inerti derivanti da processi industriali e sono resistenti ai carichi e alle sollecitazioni tipici degli spazi cittadini.

Tutte le pavimentazioni esterne Grestone® sono certificate ReMade in Italy®.

Sono quindi una scelta ideale per l’architetto-progettista che vuole partecipare alle procedure di gara per la pavimentazione di spazi pubblici.

La linea Grestone® Urban Pavings è:

√ Una soluzione ad alto tasso di sostenibilità ambientale
√ In linea con i Criteri Ambientali Minimi
Resistente a prolungate sollecitazioni
√ Assicura la massima completezza progettuale
Elevate performance in contesti urbani e outdoor

Per varietà di spessori, formati e colori queste superfici consentono una progettazione senza limiti: dalla pavimentazione stradale, alle aree esterne pubbliche, a tutti gli elementi che compongono l’arredo urbano, comprese le strisce pedonali.

Grestone® Urban Pavings rappresenta la nuova frontiera della progettazione esterna.

Energia nuova per ridisegnare il volto delle città.

Con la certificazione ReMade in Italy® e tre brevetti all’attivo, Grestone® Urban Pavings è un prodotto unico ed esclusivo negli spessori 5 cm (50 mm) e 6,5 cm (65 mm).

Inoltre Grestone® Urban Pavings è disponibile anche nello spessore 3 cm (30 mm) e in soluzioni personalizzate a secondo delle esigenze del progetto.


Se stai cercando materiali eco-friendly certificati per realizzare la pavimentazione di spazi pubblici, consulta il catalogo delle nuova linea di eco pietre in gres porcellanato Grestone® Urban Pavings.

Scopri subito il catalogo dedicato