La conformazione urbana delle nostre città richiede interventi che arginino sempre più il cambiamento climatico.
In questo senso, le pavimentazioni stradali ecosostenibili offrono numerosi vantaggi:
Ma quali sono le soluzioni per la pavimentazione stradale che assicurano questi risultati, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale?
È ormai chiaro che le tradizionali pavimentazioni stradali in asfalto, cemento o pietra naturale non sono più sostenibili.
Né tantomeno è pensabile l’utilizzo di altre soluzioni deteriorabili che necessitano di continue manutenzioni, aperture di cantieri, spostamento di mezzi e macchine movimento terra, con relativo aumento di Co2.
Le pavimentazioni stradali di ultima generazione ripartono quindi dalla natura, avvalendosi della materia più antica al mondo: l’argilla.
Grazie alle innovazioni nella scienza dei materiali da costruzioni, questo elemento non viene preso ex novo dall’ambiente, ma si veicola attraverso processi di rigenerazione produttiva, come ben insegna il sistema dell’economia circolare.
Da qui, i rinnovati utilizzi del gres porcellanato per pavimentazioni stradali eco-compatibili e super resistenti nel tempo.
Se in passato il gres porcellanato non veniva contemplato per applicazioni urbane esterne ad alta resistenza, ora le caratteristiche prestazionali e l’affidabilità di questo materiale hanno cambiato completamente il panorama.A fare la differenza non solo l’evoluzione nella “fabbricazione”, ma anche la nuova consapevolezza della capacità di resistenza degli spessori dal 5 al 6,5 cm.
Le pavimentazioni stradali in cemento vengono normalmente realizzate con spessori di 15 cm.
Questa scelta non è ottimale in quanto:
Al contrario, l’adozione di uno spessore che va dai 5 cm ai 6,5 cm favorisce:
Oltre a quanto elencato, esistono ulteriori motivi che spiegano il perché realizzare pavimenti stradali green è necessario.
L’architetto-progettista che deve riqualificare le strade e le piazze dei centri urbani ha la consapevolezza che le proprie scelte avranno dei risvolti anche a livello:
Sul frangente energetico, importante considerare i parametri di resistenza ai raggi UV.
Da questo punto di vista, le pavimentazioni stradali in gres porcellanato ecosostenibile non subiscono l’azione di questi raggi, al contrario di altri materiali come il cemento.
E i buoni vecchi sanpietrini come li conosciamo, che fine faranno?
Esiste già un’alternativa assolutamente ineccepibile dal punto di vista estetico, qualitativo e prestazionale.
Tra tutte le superfici ecosostenibili, le eco pietre rispecchiano in tutto e per tutto le caratteristiche della pietra naturale, migliorandone le performance. Sono la soluzione ideale per valorizzare l’aspetto estetico di vie a grande percorrenza o per mantenere inalterata la bellezza dei nostri centri storici, consentendo altissimi livelli di sicurezza stradale.
Le eco pietre di Grestone® hanno tutte le caratteristiche utili a realizzare delle pavimentazioni stradali ecosostenibili, rispettando i principi dell’economia circolare.
In aggiunta, Grestone® ha ideato un sistema di masselli autobloccanti in gres porcellanato che riduce notevolmente i tempi di posa: uno sguardo al futuro della riqualificazione di strade e piazze nei centri urbani, con cantieri che possono contare su tempistiche dimezzate rispetto alle altre opzioni in commercio.
Le pavimentazioni esterne Grestone® sono nate per:
La linea Grestone® Urban Pavings è stata studiata appositamente per la pavimentazione stradale e per il rivestimento di piazze e aree carrabili, grazie ad uno spessore che va dal 5 cm al 6,5 cm.
Stai pensando al tuo prossimo progetto di Design Urbano?
Puoi realizzare pavimentazioni stradali di città o piccoli centri abitati con materiali tecnologicamente avanzati: in armonia con la natura, più resistenti ai dissesti e meno inquinanti.