I masselli autobloccanti sono gli autentici protagonisti dei camminamenti, delle piazze, dei viali delle città moderne, nonché delle pavimentazioni esterne residenziali e commerciali.
Queste superfici non solo conferiscono un aspetto piacevole e curato agli spazi esterni, ma sono anche noti per le loro ottime prestazioni dal punto di vista grafico e strutturale.
Ma cosa li rende così speciali? E come possono migliorare l’estetica, la sicurezza e la sostenibilità delle pavimentazioni per l’arredo urbano e delle pavimentazioni esterne in generale?
I masselli autobloccanti rappresentano una soluzione all’avanguardia, ecco perché sono sempre più numerosi i progettisti che li scelgono per la pavimentazione di piazze, marciapiedi, viali, parcheggi, cortili e aree carrabili.
Grazie alla loro tecnologia innovativa, i masselli autobloccanti possono essere posati a secco, senza la necessità di collanti.
Quali sono i principali vantaggi di questa soluzione?
Soprattutto dimezzano i costi per la posa, una delle spese più cospicue quando si progettano delle nuove pavimentazioni.
A tal punto da superare in alcuni casi il costo del materiale stesso da posare.
Come abbiamo visto, i masselli autobloccanti possono rendere la realizzazione di pavimentazioni più semplice e veloce, riducendo il lavoro di manodopera
e di conseguenza i tempi e i costi di posa.
Tuttavia, è necessario considerare anche la sostenibilità del materiale che li costituisce.
Nella maggior parte dei casi, i masselli autobloccanti in commercio sono realizzati in cemento, in calcestruzzo o in pietra naturale.
I masselli autobloccanti in cemento vengono spesso scelti dai progettisti per il costo molto basso, ma a fronte di quali svantaggi?
E per quanto riguarda i masselli autobloccanti in calcestruzzo?
La pietra naturale è stata la soluzione più adottata fino a poco tempo fa, ma viene estratta dalle cave attraverso attività intensive, che generano un impatto ambientale non indifferente.
Oggi giorno è la soluzione meno favorita, anche perché va contro le logiche della circolarità dei materiali e contro i principi del Green Public Procurement.
Come agire di fronte a questa consapevolezza?
Esiste una soluzione alternativa, che garantisca ottime performance in un’ottica di sostenibilità ambientale?
Sì: il gres porcellanato.
Capace di replicare la resistenza e la bellezza della pietra naturale, il gres porcellanato presenta tutti i vantaggi della pietra naturale, ma con un’impronta ecologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
Realizzate in gres porcellanato, le superfici di Grestone® Urban Pavings rappresentano una vera e propria innovazione nel settore delle pavimentazioni urbane ed esterne.
Queste eco-pietre ad alto spessore sono infatti prodotte attraverso il riutilizzo di materiali inerti che altrimenti terminerebbero il loro ciclo di vita utile di lì a poco.
In questo modo, viene ridotto il consumo e lo spreco di risorse, a favore della tutela ambientale, in un'ottica di circolarità dei materiali e secondo i principi dell’ESG (Environment, Social, Governance).
Perché affidarsi a Grestone® Urban Pavings per il proprio progetto di arredo urbano?
Le superfici ad alto spessore Grestone® Urban Pavings offrono numerosi vantaggi:
Abbiamo visto che le superfici in gres porcellanato Grestone® Urban Pavings garantiscono ottime prestazioni sia a livello estetico che strutturale, si adattano con estrema facilità alle esigenze espresse dal contesto e sono un prodotto sostenibile.
Ma rispetto alla facilità di posa che permette l’utilizzo di masselli autobloccanti
Grestone® Urban Pavings ha da poco lanciato sul mercato Smart Spacer System, una tecnologia brevettata che ha già conquistato molti progettisti di tutto il mondo.
Si tratta di un sistema innovativo che prevede la presenza di distanziali integrati nel corpo del massello, consentendo un allineamento perfetto tra gli elementi senza la necessità di collanti e materiali aggiuntivi.
Tramite il semplice accostamento dei masselli in gres porcellanato Grestone® Urban Pavings con il sistema Smart Spacer System la posa è ultra-veloce e sicura, perché i distanziali integrati permettono di creare fughe a regola d’arte e una posa perfetta.
In questo modo, i tempi dedicati all’intervento si riducono drasticamente, così come i costi di manodopera.
Grazie all’innovativo Smart Spacer System, i masselli autobloccanti in gres porcellanato di Grestone® Urban Pavings rappresentano una vera e propria svolta per il settore delle pavimentazioni urbane e esterne.
Sostenibili, resistenti e facili da posare, possono rivoluzionare il tuo progetto di arredo urbano, assicurando forza, personalità e risultati eccellenti.
Vuoi ridurre i tempi e i costi di posa dei tuoi prossimi progetti di riqualificazione di pavimentazioni e aumentare la tua competitività sul mercato?